8mila sbarchi in 3 giorni
Osservate questa dinamica:
 
1. Ragazzetto con un paio di abilità comunicative e informatiche raccoglie senza metodo e criterio una serie di informazioni sul Web e prepara un video che non è esattamente una palese bufala, ma una raccolta di notizie parziali e accostate senza logica.

2. Gli sciacalli di prima generazione (Striscia la notizia, DirettaNews24, ecc.) rilanciano il video dandogli autorità e facendolo arrivare a milioni di persone.
 
3. Lo sciacallo di seconda generazione (M5S) dopo aver constatato la fama del video, pubblica un post con uno pseudo-approfondimento sulla questione. (ovviamente firmato dallo staff e non da Grillo)
 
Così tutti le vittime della disinformazion e gli sprovveduti dopo aver “sentito” la notizia su qualche sito, a Striscia la notizia e sul blog si convinceranno certamente della sua veridicità e soprattutto potranno andare in giro a dire “Ehi, come mai nessuno ne parla!?11!!?”.
 
Vice, invece, investe ore e ore di lavoro per analizzare tutti i dati, verificare le fonti, approfondire la questione e produrre un articolo sensato e imparziale.
 
È sempre cosi: per sparare una stronzata servono 2 minuti mentre per sbugiardarla 2 giorni.
È una lotta impari.
Social Share

No Comments

Leave a comment